L’ingresso nel mese di aprile porta con sé il primo annuncio tra le file dei piloti del nuovo TCR European Endurance: AIKOA Racing farà il suo debutto sul palcoscenico internazionale con Francesco Cardone e Tiziano Bergamasco a bordo di una Audi RS3 LMS dotata del cambio DSG.
Il team guidato da Fabio Barberi, incoronato campione d’Italia nel TCR Italy 2023, è pronto alla sfida internazionale nella stagione 2024. L’opportunità del nuovo campionato endurance promosso da Mauricio Slaviero è stata subito colta da AIKOA, essendo il primo team ad essersi iscritto al campionato ed ora anche il primo ad aver annunciato il proprio equipaggio composto da due piloti.
I piloti a scendere in pista saranno Cardone e Bergamasco, che faranno coppia su una RS3 LMS per competere su due fronti, ossia la classifica dedicata alle vetture DSG ed il trofeo “Gentleman”. Entrambi alfieri della squadra veneta nel 2023, potranno partire da una base di conoscenze acquisite su un’auto con la quale hanno già esperienza. Cardone, classe 1982, è al suo terzo anno di gare, e nella passata stagione ha corso nel TCR Italy (in classe DSG), debuttando nel round del Mugello. Il pilota lucano ha come miglior piazzamento un 4° posto in Gara-2 a Monza.
Tiziano Bergamasco, invece, ha già potuto saggiare un format endurance, essendo reduce dall’esperienza della Coppa Italia Turismo Endurance del Gruppo Peroni Race, dove è riuscito peraltro ad ottenere il successo di classe DSG nella gara di Misano. Il pilota di Turriaco grazie al supporto di S4 Energia ha compiuto il passaggio dalle due ruote, abbandonate causa infortunio alla spalla, alle competizioni su quattro ruote. Una carriera iniziata in ritardo rispetto ai ragazzi che arrivano dalle monoposto, ma con la stessa passione per i motori di sempre.
Questa nuova esperienza nel neonato TCR European Endurance rappresenta un banco di prova internazionale per entrambi, sotto le vesti di un team ed una vettura protagonisti sul suolo italiano. La prima gara del TCR European Endurance sul nuovo Balaton Park in Ungheria, quando il campionato si aprirà ufficialmente il prossimo 28 aprile.