Presentiamo il format del TCR European Endurance

Una nuova serie TCR si affaccia nel panorama delle competizioni turismo per la stagione 2024. Stiamo parlando del TCR European Endurance, il nuovo campionato dedicato alle gare di durata per sole vetture TCR.

Il TCR European Endurance sarà promosso da RIZA International, la quale già opera nel mondo TCR del WSC Group con il TCR South America e TCR Brasil. Tuttavia, il format della stagione inaugurale presenta delle peculiarità, che lo stesso Mauricio Slaviero, fondatore di RIZA International e promoter del TCR European Endurance, ha voluto come misure cautelative per contenere i costi in questa fase iniziale.

Si vedranno in azione le vetture TCR lungo un calendario continentale in gare da 120 minuti di durata, ma suddivise in due parti da 60 minuti ciascuna. Andando nel dettaglio del programma del fine settimana, dopo due sessioni di prove libere ce ne saranno altrettante di qualifiche da 15 minuti, dove scenderanno in pista rispettivamente i due piloti di ogni equipaggio; la somma dei tempi più veloci comporrà la griglia di partenza per la prima parte di gara, che durerà 60 minuti e nel cui corso sarà obbligatorio effettuare un pit-stop per il cambio pilota e sostituzione di almeno due pneumatici. Il risultato finale di questa prima parte, stabilirà la griglia di partenza della Parte 2.

Entrambe le sessioni di corsa avranno partenza lanciata, e nell’ultimo stint di gara, come per la prima, sarà obbligatorio effettuare un pit-stop con cambio pilota ed almeno due pneumatici. La classifica finale dell’evento, invece, vedrà la somma delle due parti e saranno premiate tre diverse categorie: l’Assoluta, la categoria DSG ed infine la categoria Gen I, con la nuova categorizzazione che spetta alle vetture TCR di prima generazione.

Il calendario prevede un totale di quattro appuntamenti. La partenza è prevista per il weekend del 27/28 aprile sul nuovo circuito ungherese del Balaton Park. Sarà poi la volta di una doppia tappa in Italia, con Vallelunga (18/19 maggio), già sede di un appuntamento del TCR Europe e TCR World Tour, e Misano (21/22 giugno), sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. La chiusura della stagione inaugurale del TCR European Endurance è attesa per il 25/26 agosto presso lo Slovakiaring.

CALENDARIO 2025

30 MARZO

MUGELLO

8 GIUGNO

SLOVAKIARING

13 LUGLIO

PANNONIA-RING

21 SETTEMBRE

VALLELUNGA

15 NOVEMBRE

MISANO

SEGUI LIVE SU