Dopo un sensazionale round di apertura della stagione 2025 del TCR European Endurance, i vincitori della gara Pelatti/Girolami (Audi RS3 LMS) sono i nuovi leader del campionato. Il duo PMA Motorsport è infatti balzato in cima alla classifica generale dei piloti dopo il primo dei cinque weekend di gara, uscendone vittorioso dopo una fenomenale battaglia all’ultimo giro sul circuito del Mugello.
Il nuovo sistema di punteggio del campionato, che ora assegna punti sia per i risultati delle singole fasi, sia per le qualifiche e i risultati generali della gara, ha premiato la costanza del duo PMA Motorsport durante tutto il weekend. Grazie ai loro sforzi, che hanno visto il team arrivare secondo nella Stage 1 e trionfare nella Stage 2 dopo essersi qualificati al terzo posto, Pelatti/Girolami sono in cima alla classifica generale dei piloti con 73 punti. Pelatti è anche il leader del trofeo Gentleman dopo aver conquistato la corona al Mugello. I loro rivali più vicini sono Brigliadori/Alcidi (Audi RS3 LMS): il duo tutto italiano è al secondo posto con 68 punti, dopo la pole position e un piazzamento tra i primi tre in entrambe le fasi. Senna Summerbell (Cupra Leon DSG) è terzo con 55 punti, dopo aver completato il podio generale sia nella Fase 2 che nei risultati finali della gara, con il duo Gen-1 di Çiftçi/Okyay (Audi RS3 Gen-1) che lo segue di soli sei punti. Damante/Maccari (Audi RS3 DSG) sono al quinto posto con 42. Il sesto posto appartiene ai leader della Stage 1 Scalvini/Tavano (Cupra Leon Competicion), che sembravano pronti a conquistare la loro prima vittoria assoluta della stagione prima che un problema interrompesse la loro corsa a soli 11 minuti dal traguardo. Tuttavia, il duo italiano è comunque riuscito a segnare 39 punti durante il weekend, la stessa quantità di Alcidi/Giovannoni (VW Golf GTI DSG). L’ottava posizione è occupata da Kalpaklıoğlu/Özen (Audi RS3 DSG) con 32 punti, e Faro Racing completa la top-10; Stefano Moretti (VW Golf GTI DSG) è al nono posto con 27 punti al suo attivo, mentre Cuppari/Verrocchio (VW Golf GTI DSG) sono a quota 24.
La categoria DSG vede il vincitore di classe Senna Summerbell prendere il comando con 79 punti, 13 in più di Damante/Maccari (Audi RS3 DSG). Alcidi/Giovannoni (VW Golf GTI DSG) sono al terzo posto con 59 punti, poiché le tre coppie che hanno riempito il podio DSG di apertura della stagione detengono comodamente i primi tre posti nella classifica di categoria. I campioni in carica della classe TEXACO Team AMS sono al quarto posto, poiché la prestazione dei leader del trofeo Junior Kalpaklıoğlu/Özen (Audi RS3 DSG) è stata sufficiente per ottenere 50 punti. La lotta per il quinto posto vede le due auto Faro Racing VW Golf GTI DSG separate da un punto: Stefano Moretti ha la meglio per ora con 43, mentre Cuppari/Verrocchio sono a quota 42.
Nella classifica Gen-2, che include solo le auto TCR più recenti dotate di cambio sequenziale, la situazione è identica alla classifica generale per le prime due coppie. I vincitori della gara Pelatti/Girolami guidano la classifica con lo stesso distacco su Brigliadori/Alcidi: 73 a 68. Questa volta, Scalvini/Tavano sono molto più vicini, poiché sono riusciti a mantenere il terzo posto nella classifica Gen-2 per concludere il weekend di apertura con 63 punti. La classe Gen-1 è dominata da Çiftçi/Okyay: il duo TEXACO Team AMS, che cercherà di conquistare il secondo titolo consecutivo per la squadra turca, ed è in testa con 79 punti.
Non meno importante la classifica dei team tiene conto delle due auto meglio piazzate nella classifica generale per ogni squadra. Grazie al loro impressionante debutto nella serie, Wimmer Werk Motorsport arriverà al secondo round come leader del campionato, poiché il loro sforzo con due auto ha portato a casa un totale di 94 punti. Un pareggio per la seconda posizione vede due team in ritardo di tredici punti: è TEXACO Team AMS, che ha dominato la classifica dei team nel 2024, e Tuder Motorsport, che ha fatto un brillante debutto grazie alle sue due voci DSG. Nonostante abbia guidato una sola auto per tutto il weekend, sia PMA Motorsport che BF Motorsport rimangono a distanza ravvicinata: il primo è quarto con 73 punti, 7 in più del secondo. Faro Racing è sesto con 51 punti.
Il prossimo round della stagione si svolgerà a Orechova Poton, poiché lo Slovakiaring porterà il TCR European Endurance in Slovacchia per la prima volta nella sua storia dal 6 all’8 giugno.