Renauer Motorsport sarà al via della prossima stagione del TCR European Endurance

La griglia per il 2025 del TCR European Endurance comincia ad espandersi dopo che Renauer Motorsport ha effettuato l’iscrizione per la prossima stagione. La squadra fondata nel 1997 dall’ex-pilota di Formula 3 Sepp Renauer porterà al debutto nella serie promossa da Mauricio Slaviero la Hyundai Elantra N TCR. Oltremodo, si tratta del secondo modello della casa coreana a disputare almeno una gara nel TCR European Endurance, dopo che la i30 aveva percorso i primi chilometri della passata edizione.

Renauer Motorsport vanta già pietre miliari nel corso della sua storia, in particolare nel mondo dell’endurance. Infatti, ha preso parte alla sua prima serie internazionale nel 2001, correndo nel FIA Sportscar Championship con i prototipi di classe SR2, nel quale hanno ottenuto i primi trionfi nelle gare di durata a Brno.

Nel 2002 è iniziato il lavoro di sviluppo riguardo ai giovani piloti, nello specifico con Tim ed Eddy Revazov, con l’obiettivo di diventare piloti da corsa partendo da zero. La coppia di fratelli impegnata in quello che fu considerato trampolino di lancio al tempo per diventare professionisti, ossia nei vari campionati nazionali di Formula Renault, al fianco di piloti che hanno scritto pagine importanti nel motorsport come Romain Grosjean, Pastor Maldonado, Robert Kubica, Josè Maria Lopez, Alessandro Pier Guidi e Matteo Cressoni.

Renauer Motorsport è stata presente persino alla prima stagione della European Le Mans Series, nel 2004, mentre la prima avventura nelle competizioni turismo è più recente; a bordo di una Elantra N TCR Renauer Motorsport ha partecipato al Touring Car Open (TCO) nella Histo Cup del 2024. La compagine austriaca ha avuto modo di saggiare alcune delle località e dei circuiti che il TCR European Endurance affronterà nel 2025 come il Pannonia-Ring e lo Slovakiaring, nei quali sono arrivati tre podi. Fra l’altro, una piccola curiosità riguarda il figlio del fondatore Sepp, Florian Renauer, che all’età di 16 anni ha corso la sua prima gara automobilistica proprio sul tracciato ungherese teatro del terzo round 2025 della serie promossa da Mauricio Slaviero.

Nonostante la sua importante storia alle spalle, Renauer Motorsport ha dovuto far fronte alla crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale al termine degli anni 2000, rispondendo con grande intraprendenza grazie all’esperienza acquisita. Per tale ragione, il TCR European Endurance si è dimostrato un’opportunità da cogliere al volo grazie al periodo di pre-iscrizioni con tariffe agevolate, diventando un nuovo campionato a cui puntare per allungare la corposa lista di successi internazionali.     

CALENDARIO 2025

30 MARZO

MUGELLO

8 GIUGNO

SLOVAKIARING

13 LUGLIO

PANNONIA-RING

21 SETTEMBRE

VALLELUNGA

15 NOVEMBRE

MISANO

SEGUI LIVE SU