I piloti del TCR European Endurance salgono di posizione nel TCR World Ranking dopo il finale di stagione

Con la prima stagione del TCR European Endurance ormai conclusa, il TCR World Ranking è stato aggiornato in seguito ai risultati della gara finale dell’anno a Misano. Il circuito italiano ha visto il titolo conquistato da Eric Brigliadori e Turgut Konukoǧlu (Audi RS3 TCR), con il team TEXACO Team AMS che ha ottenuto una vittoria convincente in una spettacolare gara notturna davanti ai compagni di squadra Barkin Pinar e al debuttante Sinan Çiftci (Audi RS3 Gen-1), mentre i vincitori della classe DSG, Davide Nardilli e Alessandro Lisi (Cupra Leon DSG), hanno completato il podio.

Grazie alla loro terza vittoria stagionale, sia Konukoǧlu che Brigliadori sono saliti nella classifica mondiale dedicata ai piloti TCR. Il primo è riuscito a salire al 90° posto, guadagnando sei posizioni; d’altra parte, l’italiano ha guadagnato 22 posizioni arrivando al 200° posto. Complessivamente, i piloti del TEXACO Team AMS hanno avuto una grande settimana. Grazie alla sua vittoria nella classe Gen-1, Barkin Pinar è riuscito a salire al 315° posto, ben 56 posizioni più in alto rispetto al suo precedente punteggio; inoltre, il suo nuovo compagno di squadra Sinan Çiftci ha fatto il suo debutto nel TCR World Ranking in 464ª posizione. Anche Seda Kaçan e Ibrahim Okyay (Audi RS3 DSG) sono saliti di posizione: il duo turco è entrato per la prima volta nella top-350, guadagnando rispettivamente 23 e 32 posizioni.

Dopo un’impressionante vittoria al debutto nella classe DSG, i piloti della Pro Race Davide Nardilli e Alessandro Lisi hanno anche migliorato la loro posizione nel TCR World Ranking. Lisi è riuscito a salire al 181° posto, 15 posizioni più in alto rispetto alla settimana scorsa, mentre Nardilli si è fermato al 463° posto, migliorando la sua prestazione di 85 posizioni. Il pilota del TCR European Endurance che ha guadagnato maggiormente è Ottavio Cappelli (VW Golf DSG) del Team Faro Racing, appartenente alla categoria DSG: l’italiano è ora nella top-500, occupando la 420ª posizione dopo aver migliorato di ben 99 posizioni. Il suo compagno di squadra, il nuovo arrivato Alessandro Brigatti, ha anche fatto il suo debutto nel TCR World Ranking in 490ª posizione. Infine, Fabrizio Tablò ha portato l’altra VW Golf DSG del Team Faro Racing a un piazzamento tra i primi cinque a Misano, cosa che lo ha fatto salire di 59 posizioni arrivando al 512° posto.

CALENDARIO 2025

30 MARZO

MUGELLO

8 GIUGNO

SLOVAKIARING

13 LUGLIO

PANNONIA-RING

21 SETTEMBRE

VALLELUNGA

15 NOVEMBRE

MISANO

SEGUI LIVE SU