Misano, Qualifica: prima pole position per Pelatti/Girolami (Audi RS3)

Il fine settimana perfetto di PMA Motorsport continua a Misano. Sandro Pelatti e Franco Girolami (Audi RS3) sono riusciti a conquistare la pole position per il terzo round del TCR European Endurance 2024. Dopo aver guidato il gruppo in entrambe le sessioni di prove libere, l’equipaggio italiano si è imposto anche in qualifica, conquistando la prima pole position nel campionato promosso da Mauricio Slaviero al loro secondo tentativo. Dietro la nuova coppia formatasi quest’anno, il TEXACO Team AMS ha completato la top-3 con Konukoğlu/Brigliadori (Audi RS3) al secondo posto davanti ai compagni di squadra Pinar/Özen (Audi RS3 Gen-1).

In Q1, Girolami ha dettato il ritmo sin dall’inizio, facendo segnare un tempo di 1:42.328 – il giro più veloce dell’intero weekend finora – portando il suo team al vertice della classifica. Il leader del campionato Eric Brigliadori (Audi RS3) non è riuscito a impensierire il campione del TCR Europe 2022, ma è comunque riuscito a conquistare il secondo miglior tempo nella prima sessione odierna. Al terzo posto si è piazzato Özen (Audi RS3 Gen-1), dimostrando ancora una volta la competitività della vettura Gen-1. Nella lotta tra le vetture DSG, Stefano Comini (VW Golf DSG) si è assicurato la quarta posizione con un tempo di sei decimi più veloce di Ibrahim Okyay (Audi RS3 DSG).

Dopo una pausa di dieci minuti, in Q2 Pelatti (Audi RS3) si è migliorato costantemente, ottenendo il giro più veloce della sessione con un tempo di 1:43.568, garantendo così la pole position a PMA Motorsport. Turgut Konukoğlu (Audi RS3) ha proseguito il buon lavoro di Brigliadori piazzandosi al secondo posto, assicurando al TEXACO Team AMS una partenza in prima fila per la terza gara della stagione. L’Audi Gen-1 #3, affidata durante la seconda sessione a Barkin Pinar, è stata ancora una volta la terza più veloce. Nella categoria DSG, uno sforzo all’ultimo momento di Seda Kaçan (Audi RS3 DSG) ha permesso alla pilota turca di strappare la pole di categoria dalle mani della Faro Racing, con Ottavio Cappelli (VW Golf DSG) indietro per soli quattro decimi dopo la somma dei tempi.

Il resto del programma di oggi prevede lo svolgimento di entrambe gli stage della gara, permettendo ai piloti di correre durante la notte. La partenza del primo stage è prevista per le 17:00 ora locale, mentre la seconda scatterà alle 20:55. Entrambe le fasi saranno trasmesse sul canale YouTube di TCR TV con il commento di Daniele Spadi.

CALENDARIO 2025

30 MARZO

MUGELLO

8 GIUGNO

SLOVAKIARING

13 LUGLIO

PANNONIA-RING

21 SETTEMBRE

VALLELUNGA

15 NOVEMBRE

MISANO

SEGUI LIVE SU