Dopo una prima sessione senza pioggia, i piloti del TCR European Endurance hanno incontrato un leggero scroscio di pioggia mentre tornavano in pista per la FP2, che ha dato loro altri 25 minuti per fare alcuni giri prima delle qualifiche. Nonostante il cambio di condizioni meteorologiche, sono stati ancora una volta Sandro Pelatti e Franco Girolami (Audi RS3) a dimostrarsi la coppia più veloce nelle prove libere, segnando un tempo di 1:43.314 verso la fine della sessione quando la pioggia ha smesso di cadere. Grazie alla velocità di Pelatti e alla presenza del campione del TCR Europe Franco Girolami nella griglia della serie promossa da Mauricio Slaviero, PMA Motorsport è destinata ad essere tra i favoriti per il resto del weekend.
Il TEXACO Team AMS era subito dietro, con l’Audi RS3 di Konukoǧlu/Brigliadori che ha concluso le prove libere due in seconda posizione, suggerendo che la lotta per la vittoria della gara di sabato sarà più serrata che mai. In terza posizione si è piazzata la prima vettura della categoria Gen-1 di Pinar/Özen (Audi RS3 Gen-1), che si avvicinano a un’altra vittoria di classe. Nella lotta per il quarto posto – che ha anche coinciso con il miglior tempo nella categoria DSG – la debuttante Faro Racing ha dimostrato il suo ritmo finendo in cima alla classifica riservata alle vetture con cambio DSG. Al volante della loro Golf TCR DSG, il due volte campione della TCR International Series Stefano Comini e il compagno di squadra Ottavio Cappelli sono riusciti a respingere la sfida posta dal duo turco Kaçan/Okyay (Audi RS3 DSG), anche se i leader della classe dopo i primi due round cercheranno di ribaltare la situazione durante le qualifiche.
Con entrambe le sessioni di prove libere concluse, il TCR European Endurance tornerà in pista domani mattina, con le qualifiche programmate per sabato 22 giugno alle 9:25 ora locale. Anche i due stage della gara sono programmati per domani, garantendo molta azione in pista: la prima parte della gara inizierà alle 17:00, mentre la bandiera verde per il secondo stage sarà sventolata alle 20:55. Entrambe le fasi saranno trasmesse sul canale YouTube di TCR TV, con il commento di Daniele Spadi.